Copyrigt

 Luigi Angelica

Luigi Angelica

Toscano di nascita ( Lucca 25 gennaio 1944 ) coltiva una passione estrema per la fotografia. Impara l’arte del fotografare e della camera oscura durante gli anni sessanta .In qualità di fotoreporter documenta quegli avvenimenti mondani che in quell’epoca Castiglioncello offriva per la presenza di grandi nomi dello spettacolo e del cinema.

Si trasferisce a Milano per esercitare la professione di chimico ricercatore presso una grande industria chimico-farmaceutica.

Entra a contatto del celebre Circolo Fotografico Milanese conoscendo nomi autorevoli della fotografia Italiana.

Durante la permanenza a Milano frequenta una scuola serale di fotografia appassionandosi sempre di più a questo meraviglioso mondo della comunicazione visiva.

Nel 69 ritorna a Livorno e decide di passare al libero professionismo. scegliendo la professione di fotografo.

Frequenta scuole di specializzazione a Monaco , Basilea, Schaffausen, Zurigo e Milano e con l’aiuto della moglie Ingrid, impareggiabile collaboratrice, apre , nel 71, lo studio di Via De Sanctis, 34 a Livorno, dove tutt’oggi svolge la propria attività, occupandosi in prevalenza di fotografia industriale, commerciale e artistica. sempre animato dalla sua vena passionale.

Insegna fotografia nelle scuole pubbliche, scrive articoli redazionali di tecnica fotografica su riviste di attualità e tempo libero.

Gestisce una scuola di fotografia pratica. Presidente dell'Associazione Culturale Click Art. È socio TAU VISUAL professionisti della comunicazione visiva ed è stato insignito della qualifica QIP e QEP (qualifica Italiana ed europea fotografo professionista) in occasione del congresso mondiale della fotografia 2002 tenutosi ad Orvieto.

 

Tra i clienti: CRC Italia - CNA - Master S.p.a. - Solvay - Copral - Cosmos - Levitrans - Laviosa Chimica S.p.a. - Emulsital - Inso S.p.a. - OTIS S.p.a. - ASA S.p.a. - Ecomar Italia - Saporito S.p.a. - Coop Toscana Lazio - Fratelli Tomasi - Dalesio Group - Puratos Italia - Capanna Group......

 

Tra i suoi lavori di ricerca: Dal Pediatra - Paesaggi Toscani - La Mia Africa - Cuba - Le Rocce del Calafuria -Carnevale a Venezia - Volti e figure del mondo Arabo - Piazza cavallotti.


Libri Pubblicati : Rocce di Calafuria - Livorno Consueto e Insolito La Costa - Il Quiartiere Venezia - Il porto dei Porti Vol. 1 e 2- Officina Carnevale - Livorno Linea 1-Un turista venuto dal mare.

 

 

 

Lo Studio

Luigi Angelica e Ingrid Peckmann sono titolari dello studio e professionisti dal 1971.

In 30 anni di attività svolta prevalentemente al servizio delle piccole e medie imprese hanno raggiunto un alto grado di professionalità nell’ambito della fotografia industriale- still-life-arte- architettura, interni per pubblicità, comunicazione, editing, ritratto, reportage.

Progettazione grafica: immagine coordinata, cataloghi, manuali, monografie aziendali, packaging, grafica editoriale.

Luigi Angelica oltre alla normale attività professionale é impegnato anche dall’attività didattica: insegna fotografia nelle scuole medie superiori e tiene corsi di fotografia a vari livelli.

Lo studio dispone di Sala posa-Apparecchi da ripresa professionali nei formati 35mm-6x6cm-6x9cm-10x12 a banco ottico.-Illuminazione flash da studio-stazioni Power Macintosh per elaborazioni e ritocco immagini-Unità mobile attrezzata per riprese in location.